Fare sport a tutte le età: il Fitness per rimettersi in forma in pochi passi

10 consigli pratici per trasformare il tuo allenamento in un’ abitudine

La mancanza di tempo e la stanchezza sono le scuse che usiamo più spesso per evitare di allenare il nostro corpo, eppure è essenziale prenderci cura di noi e del nostro fisico per avere sempre un buono stato di salute.

Come dichiara l’esperta della Physical Activity Unit «Essere fisicamente attivi è essenziale per cuore, mente e corpo, ad ogni età e con ogni abilità» diventa quindi necessario trasformare l’allenamento in un’abitudine.

Secondo le linee guida dell’Oms, ogni fascia d’età richiede diverse tipologie e quantità di attività fisica settimanale, nel particolare:

-Per bambini e adolescenti è consigliata una media di 60 minuti di attività giornaliera.

-Per gli adulti e anziani è consigliato svolgere attività per un totale settimanale di almeno 150/300 minuti suddivisi tra attività leggera e rinforzo muscolare.

 Quali sono allora i consigli pratici per inserire nella nostra routine anche il movimento fisico?

  • Svolgi le faccende domestiche: sembra strano, ma sono un grande alleato per tutti coloro che “non hanno tempo di allenarsi” a patto che siano eseguite con intensità e velocità nei movimenti; Un consiglio per dare ritmo alle vostre pulizie è proprio quello di scegliere una colonna sonora movimentata che vi dia la carica.
  • Allenamento home made: chi ha detto che per allenarsi bisogna per forza seguire uno sport o andare in palestra? L’allenamento può essere fatto benissimo anche dal soggiorno di casa vostra, basterà usare un pò di fantasia e sostituire pesi con borse/ sacchi di patate/ bottiglie d’acqua e seguire un programma di allenamento facilmente reperibile anche da canali youtube gratuiti.
  • Costanza: che si tratti di uno sport oppure di allenamenti individuali ciò che ci porta al raggiungimento dei nostri obbiettivi è la costanza con cui svolgiamo la nostra attività. Ci vogliono 21 giorni per creare un’abitudine, 45 per farla diventare uno stile di vita.
  • Mangia bene! I benefici di un’alimentazione sana unita agli allenamenti garantiscono il successo di un equilibrato e completo programma di attività fisica.

Per un piano di alimentazione specifico e personalizzato è sempre consigliato rivolgersi ad uno specialista.

  • Ogni movimento conta come attività: Cerca sempre di muoverti e azionare i muscoli durante la tua giornata. Che tu sia in ufficio, in coda al supermercato o da qualsiasi altra parte cerca di contrarre i muscoli e creare movimento. Utilizza le scale al posto dell’ascensore, se sei da troppo tempo in una posizione di sedentarietà alzati e vai a prenderti un bicchiere d’acqua.
  • Cammina! Non ci sono scuse che reggano ad una passeggiata, ritagliati almeno una mezz’ora al giorno per andare fuori ad ossigenarti e camminare, se sei un’ amante delle serie tv e ne hai la possibilità, guardati un episodio mentre utilizzi il tapis roulant.
  • Monitora i tuoi cambiamenti con delle foto appena cominci il tuo percorso fitness e dopo le prime 4 settimane, sarà evidente il miglioramento se sarai costante. Non pesarti in continuazione, la bilancia può diventare una tua nemica se usata in modo incosciente, segna solo dei numeri! l’importante è che tu ti senta forte e in forma.
  • Trova uno sport che ti piace: che sia attività aerobica, pilates, nuoto o tennis trova uno sport che ti appassioni e che soddisfi le tue esigenze fisiche. Per programmi più personalizzati puoi rivolgerti ad un personal trainer, qualsiasi sia la tua scelta come prima cosa confrontati con il tuo istruttore e spiegagli le tue necessità e i tuoi obiettivi, saprà consigliarti al meglio.
  • Idratati e inserisci integratori naturali alla tua dieta: l’acqua è un elemento essenziale per la nostra salute fisica e mentale, infatti bere ci permette di mantenere la concentrazione e svolgere le nostre attività quotidiane, l’ideale sarebbe bere tra 1,5 L e 2 L di acqua al giorno. Puoi testare il livello di idratazione del tuo corpo dal colore dell’urina: più è chiara più sei idratato.
  • Ricorda perchè hai cominciato, non perdere la motivazione c’è di mezzo la tua salute ed ogni sforzo sarà ripagato.